WWW.FPCGILBAT.IT
SEGUITE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK CLICCANDO "MI PIACE"

GRANDE PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO"Il cittadino al centro del lavoro pubblico:prospettive ed alleanze

Mercoledì 10 Luglio 2013 19:26
Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Condividi

 logo2GRANDE PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO

“Il cittadino al centro del lavoro pubblico: prospettive ed alleanze”

 

La Funzione Pubblica CGIL BAT esprime viva soddisfazione per la riuscita del convegno che si è tenuto all’interno del Museo Diocesano di Trani lo scorso 27 giugno dal titolo “Il cittadino al centro del lavoro pubblico: prospettive ed alleanze”.

Difatti, a tale convegno vi è stata una folta partecipazione di pubblico, cittadini e lavoratori e vi hanno partecipato illustri relatori come il Presidente del Tribunale di Trani dr. Filippo Bortone, l’Assessore Provinciale BAT Avv. Giovanni Patruno, il Direttore Generale ASL BT dr. Giovanni Gorgoni, l’Assessore Regionale alla Salute ed al Welfare dr.ssa Elena Gentile, il segretario Generale CGIL BAT Luigi Antonucci, il Segretario Generale FP CGIL PUGLIA Biagio D’Alberto, e le conclusioni sono state affidate al Segretario Nazionale FP CGIL Alfredo Garzi.

Il convegno era finalizzato a mettere attorno ad un tavolo i vertici territoriali delle più importanti istituzioni del territorio ed il Sindacato più rappresentativo per discutere, insieme alla Regione Puglia, di pubblico impiego e di servizi al cittadino.

La volontà della Fp Cgil è stata quella di avviare un dialogo costruttivo per superare le problematiche che esistono nella pubblica amministrazione e creare le basi per favorire e sviluppare un impegno comune nel fornire risposte ai cittadini. Un incontro orientato a ridare dignità ai lavoratori pubblici, troppo spesso e con estrema facilità derubricati al rango di fannulloni.

Le parti intervenute si sono trovate d’accordo nella dichiarazione d’intenti proposta dalla FP CGIL BAT, che sfocerà nella stesura di un protocollo d’intesa che, di fatto, superi la “legge Brunetta”, che ha duramente attaccato il ruolo della contrattazione nei settori pubblici, e punti sul miglioramento della pubblica amministrazione e del servizio reso ai cittadini. Affinchè ci sia la volontà di diffondere nella pubblica amministrazione un più forte e diffuso impegno a sradicare ogni possibile motivo di illegalità, conflitto d’interesse e favoritismo, secondo i principi di trasparenza, di rendicontazione dell’attività e del confronto democratico ed aperto con i lavoratori e con i cittadini, senza tralasciare precise indicazioni sul finanziamento dell’attività politica, sulle nomine in enti e società pubbliche.

In pratica una proposta politica proveniente dal basso con il tentativo di rispondere al bisogno di dotarsi di uno strumento che rafforzi il rispetto dei dettami costituzionali della diligenza, della lealtà, dell’onestà, della trasparenza, della correttezza e dell’imparzialità.

 

Il Segretario Resp. Organizzazione                               Il Segretario Generale

Massimo Marcone                                                   Luigi Marzano 

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
You are here:   HomeNotizieGRANDE PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO"Il cittadino al centro del lavoro pubblico:prospettive ed alleanze
| + -
cgil.it
radio articolo 1
cgil sistema servizi
ediesse