WWW.FPCGILBAT.IT
SEGUITE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK CLICCANDO "MI PIACE"

Domenica 04 Agosto 2013 08:43 Vigili del Fuoco - VIGILI DEL FUOCO
Stampa PDF
Condividi

logo2LA FP CGIL HA INCONTRATO IL VICE SINDACO E L’ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI BARLETTA

 

In data odierna una delegazione della FP CGIL BAT ha incontrato il Vice Sindaco del Comune di Barletta Annetta Francabandiera e l’Assessore con delega alla Protezione Civile Ing. Francesco Dipalo.

La delegazione della FP CGIL BAT, composta dal Segretario Generale Luigi Marzano, dal Segretario Provinciale Massimo Marcone e dai Coordinatori Provinciali VVF Pino Rizzi e Ruggiero Piccolo, hanno evidenziato in premessa che il Ministro dell’Interno ed il sottosegretario con delega hanno comunicato che ha breve il Dipartimento dei Vigili del Fuoco sarà interessato da un potenziamento dell’organico di 1000 unità, con nuove assunzioni, e da maggiori risorse per il miglioramento e la ristrutturazione di sedi di servizio attraverso i fondi derivanti dalla Cassa Ammende.

A tal proposito certamente anche il distaccamento dei VVF di Barletta dovrà essere interessato da un aumento di organico per far fronte all’esigenze del territorio e non potranno non utilizzarsi le risorse nazionali per rimodernare la Caserma di Barletta o, meglio, porre le base per la costruzione di una nuova caserma in suolo demaniale che, certamente, potrà portare anche ad un risparmio alle casse dello Stato in linea con i principi della Spending Review.

Ovviamente, per quanto riguarda l’istituzione del Comando Provinciale si è evidenziato che la situazione è ferma in considerazione della discussione parlamentare in atto sulla riforma dell’organizzazione dello Stato sul territorio.

La delegazione FP CGIL ha sottolineato comunque la necessità di fare in modo che, al di là delle scelte di lungo periodo, l’attuale Caserma di Barletta necessità di tutta una serie di opere per il regolare svolgimento dell’attività lavorativa come, a titolo meramente esemplificativo il rifacimento dell’impianto elettrico, il rifacimento totale dei bagni, la sostituzione di tutti gli infissi ed il rifacimento del tavolato del castello di manovra.

Inoltre, altro importante tassello per la piena funzionalità dei VVF è il potenziamento dell’U.R.P., attualmente ubicato presso la Prefettura di Barletta ed aperto solamente due giorni la settimana.

Infine, si è sottolineato come per il territorio di competenza della Provincia possa essere utile istituire nel periodo estivo un presidio per l’assistenza degli incendi boschivi.

Gli Assessori hanno preso nota delle proposte della FP CGIL e si sono presi l’impegno di sostenerle nelle opportune sedi.

Questa O.S. si dichiara soddisfatta degli impegni presi dall’Amministrazione e si augura che, dopo la recente assegnazione di due nuovi mezzi alla Caserma di Barletta, si possa continuare a risolvere le problematiche del distaccamento che significherebbero un aumento della sicurezza dei cittadini del territorio della Provincia Barletta-Andria-Trani.

 

p. il Coordinamento VVF                                              Il Segretario Provinciale                        

Giuseppe Rizzi/Ruggiero Piccolo                                      Massimo Marcone  

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
You are here:   HomeVIGILI DEL FUOCOVIGILI DEL FUOCOLA FP CGIL HA INCONTRATO IL VICE SINDACO E L’ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI BARLETTA
| + -
cgil.it
radio articolo 1
cgil sistema servizi
ediesse