WWW.FPCGILBAT.IT
SEGUITE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK CLICCANDO "MI PIACE"

Venerdì 19 Settembre 2014 17:12 Vigili del Fuoco - VIGILI DEL FUOCO
Stampa PDF
Condividi

 

logo2Appello dei Vigili del Fuoco della BAT ai cittadini e ai politici 

 

 

Dal lontano 18 maggio 2005,  si sono susseguiti diversi comunicati ed iniziative da parte della Fp Cgil Ba/Bat Vigili del Fuoco (VVF),  non ultimo quello del 04 settembre 2012 prot. 279/12,    quando  denunciavamo, le innumerevoli e importanti problematiche  che vivono quotidianamente i VVF di Barletta, riguardo lo stato oramai “comatoso" di questo distaccamento, aggravatosi maggiormente dopo il blocco delle province e dei finanziamenti già previsti e non utilizzati, per garantire una sede decorosa e funzionale a Barletta, per la Provincia BT.

Ad oggi, la situazione non è cambiata, anzi è peggiorata, ci ritroviamo a dover di frequente, denunciare  black-out di corrente elettrica,   ogni qual volta  piove;  questo  crea, inevitabilmente, non poche difficoltà  e possibili ritardi nel soccorso ( la caserma non è dotata di un gruppo elettrogeno  di continuità).

E’risaputo oramai, della fatiscenza della struttura dovuta alla carenza di water e  docce ( n°3 servizi  per 50 persone), al quale dobbiamo aggiungere l’inutilizzazione di uno dei tre  bagni, molto spesso,  per problemi igienico – sanitari per mancanza di acqua, causa la mancanza di pressione idrica dovuta a rotture  delle pompe  dell’ autoclave. Gli infissi sono vetusti, obsoleti e non garantiscono  risparmio energetico come prevede  la normativa,  con questo si rilevano pertanto costi enormi che gravano poi sulle spese dello Stato,  con  conseguente spending-review;  i cancelli d’ingresso pedonale e veicolare, le serrande dei box non sono funzionanti e non ultimo il “castello di manovra” per noi di importanza rilevante per l’addestramento che  oramai è  inutilizzabile da circa 20 anni.

E’ palesemente evidente pertanto,  la gravissima carenza strutturale della sede del distaccamento,  riguardo la normativa vigente sulla sicurezza vigente: D.Lgs. 626/94 e T.U. 81/08.

Si discute e si sta discutendo a tutti i livelli istituzionali, per la costruzione  di una nuova sede, di per sé già individuata a Barletta e nel frattempo, da circa 38 anni, lo stato   paga un fitto mentre riceve al contrario investimenti di  poche Lire prima ed  Euro poi, non  spesi da parte del proprietario dell’immobile per lavori necessari ed urgenti di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, a parte qualche riparazione di guaina ai solai, cio’ nonostante i ripetuti solleciti da parte del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, la proprietà della struttura continua a non intervenire per garantire la Salute e la Sicurezza dei lavoratori di questa sede, quindi appare  evidente a questa O.S. il disinteresse del proprietario a voler ammodernare e mettere a norma la stessa.

Poiché tutto ciò non è più tollerabile,  ed i Lavoratori VVF impegnati presso il distaccamento di Barletta  a portare aiuto e garantire sicurezza allo stesso tempo alla collettività, sono oramai stanchi di subire; oggi,  con questa iniziativa vogliamo chiedere un urgente incontro con S.E. il Prefetto, nonché chiedere  il sostegno ai cittadini ed ai nostri rappresentanti politici ed istituzionali tutti del territorio provinciale BT, affinché si facciano carico delle problematiche dei Vigili del Fuoco su-esposte, a garanzia della loro sicurezza e  di tutti i cittadini dei comuni della provincia BT.

Distinti saluti.

 

p. Il Coordinamento VVF

Giuseppe Rizzi                                                                       Il Segretario Generale

                                                                                              Luigi Marzano

Allegati:
Scarica questo file (Rizzi VV.F.pdf)Rizzi VV.F.pdf
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
You are here:   HomeVIGILI DEL FUOCOVIGILI DEL FUOCOAppello dei Vigili del Fuoco della BAT ai cittadini e ai politici
| + -
cgil.it
radio articolo 1
cgil sistema servizi
ediesse