WWW.FPCGILBAT.IT
SEGUITE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK CLICCANDO "MI PIACE"

Giovedì 24 Settembre 2015 12:49 Vigili del Fuoco - VIGILI DEL FUOCO
Stampa PDF
Condividi

logo2Incendi boschivi, il bilancio dell’attività svolta dall’AIB dei vigili del fuoco di Barletta

 

Chiusa la campagna antincendio boschivo nel territorio: i numeri del lavoro svolto dagli uomini di Barletta.

 

Duecentocinquanta interventi in poco più di due mesi solo della squadra specializzata AIB (anti incendio boschivo) oltre a quelli che hanno portato avanti gli uomini della squadra ordinaria, oltre duecento. In fumo nel territorio non solo sterpaglie ma anche ettari di macchia mediterranea e boschi. È il bilancio dell’attività che ha visto impegnati i vigili del fuoco del distaccamento di Barletta durante l’estate appena conclusa; un periodo in cui, dal 26 giugno al 31 agosto almeno, oltre a rispondere alle richieste di soccorso tecnico urgente, che quotidianamente impegnano i vigili del fuoco, gli uomini del distaccamento di Barletta hanno fatto fronte anche ai numerosi interventi di incendi di bosco e di sterpaglie. Tutto ciò comporta una serie di ripercussioni sulla sicurezza dei cittadini e sulla tutela del patrimonio boschivo.

 

“Rafforzare il soccorso – commenta Giuseppe Rizzi, coordinamento Vvf di Barletta – con l’impegno mirato di una squadra AIB,  voluta e richiesta alla Regione Puglia, dalla Fp Cgil Vvf Bat e dai politici regionali del territorio, ha permesso alla squadra ordinaria del distaccamento di Barletta  di concentrarsi  sugli interventi di soccorso tecnico urgente, oltre anche a quelli di AIB. Analizzando  gli ottimi risultati ottenuti, la Fp Cgil Vvf Bat ritiene che questi non devono rappresentare un punto di arrivo e che non si deve abbassare la guardia sulla prevenzione, la quale rimane la strada più vantaggiosa per quanto riguarda la salvaguardia del nostro territorio. I margini di miglioramento sono ampi, ad iniziare dalla pulizia dei terreni al rispetto delle circolari emanate dalla Regione Puglia e dai Comuni, fino all’anticipazione dell’avvio del servizio di prevenzione boschivo al primo giugno. È di fondamentale importanza, infatti, nella lotta agli incendi boschivi la tempestività degli interventi e la ormai consolidata cooperazione tra enti”.

 

“Alla luce dei prossimi provvedimenti che il Ministero dell’Interno sta emanando con lo ‘Schema di decreto del Presidente della Repubblica’ recante ‘Regolamento di organizzazione del Ministero dell’Interno’ con il quale si eleverà a comando il distaccamento dei vigili del fuoco di Barletta (portando un aumento di personale e di automezzi), la Fp Cgil Vvf provinciale – conclude Luigi Marzano, segretario generale della Funzione pubblica Cgil Bat – torna a ribadire che questo è il momento di dare seguito alla costruzione della nuova sede dei vigili del fuoco della Bat per poter svolgere i propri compiti con sicurezza in spazi idonei”.

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
You are here:   HomeVIGILI DEL FUOCOVIGILI DEL FUOCOIncendi boschivi, il bilancio dell’attività svolta dall’AIB dei vigili del fuoco di Barletta
| + -
cgil.it
radio articolo 1
cgil sistema servizi
ediesse