INIZIO CORSI DI FORMAZIONE CONCORSI MINISTERO DELLA GIUSTIZIA E DEI BENI CULTURALI

logo2INIZIO CORSI DI FORMAZIONE CONCORSI MINISTERO DELLA GIUSTIZIA E DEI BENI CULTURALI

 

Nei giorni scorsi hanno avuto inizio presso la sede provinciale della Funzione Pubblica CGIL BAT di Andria i corsi di formazione per i concorsi del Ministero della Giustizia – Funzionario Giudiziario e del Ministero dei Beni Culturali – Assistente.
Il gruppo di lavoro formato da Felicita Carabellese, Silvia Fracchiolla e Maria Sforza che come tutor hanno partecipato al percorso di preparazione promosso dalla FP CGIL Nazionale con Logos P.A, insieme a Massimo Marcone, coordinatore Giustizia FP CGIL BAT, ha incontrato gli aspiranti corsisti che avevano dato la propria disponibilità nei mesi scorsi attraverso preiscrizioni ed ha illustrato loro le modalità del nostro corso. I corsi alterneranno approfondimenti in aula con quelli contenuti sulla piattaforma nazionale ed utilizzeremo chat dedicate su whatsApp per lo scambio di informazioni.
L’incontro con gli aspiranti funzionari giudiziari, che hanno superato la preselezione e che si accingono ad affrontare la prova scritta, è stato utile a far conoscere i contenuti del sito internet creato dalla Funzione Pubblica nazionale www.concorsipubblici.fpcgil.it e specificatamente nella parte di approfondimento delle materie oggetto della prova scritta.
Nell’incontro con gli aspiranti assistenti dei beni culturali si è messo in risalto i contenuti del sito, contenuti utili per affrontare al meglio la prova preselettiva, sottolineando l’importanza delle sezioni “pre- selezione” e “saperi di base”. Il primo incontro ha permesso di conoscere giovani motivati che hanno apprezzato lo sforzo della Funzione Pubblica CGIL in un periodo in cui, anche grazie alle nostre rivendicazioni, si sta sbloccando il turn over nella Pubblica Amministrazione. Certamente il progetto ci permetterà di incontrare tanti giovani in cerca di prima occupazione che vedono nel sindacato una speranza per il loro futuro.

 

f.to La Segretaria Generale
Giulia Abbascià