Lettera a Babbo Natale dal Comando Vvf BAT

Anche quest’anno abbiamo scritto a Babbo Natale ma si è dimenticato di portare i regali promessi lo scorso anno per il Comando Vvf BAT.

Dopo che alcuni delinquenti scaricarono camionate di rifiuti indifferenziati nel sito dove verrà costruito il nuovo Comando e decisero di dar fuoco per cancellare le tracce della loro provenienza, la costruzione della nuova sede dei Vigili del Fuoco ha subito un forte ritardo. Dopo quell’atto delinquenziale le notizie ricevute ci assicuravano, attraverso un cronoprogramma verbale, che entro ottobre 2023 avrebbero rimosso i rifiuti che a causa dell’incendio erano diventati rifiuti speciali e a termine avrebbero effettuato saggio e bonifica del terreno, nel caso ce ne fosse bisogno, la rimozione di parte del
terreno.
A gennaio avrebbero avviato il progetto esecutivo e a settembre 2024 sarebbero partiti i lavori di costruzione.

A dicembre 2023 abbiamo rilevato che il primo step, ossia la rimozione dei rifiuti non è stata avviata. Questo ci porta a pensare che i tempi saranno piu lunghi ed aumenteranno i già gravi problemi che il personale operativo ed amministrativo dei Vigili del Fuoco stanno sopportando.

Ad inizio dicembre si è tenuto presso il Comando di Bari un incontro, con il Sottosegretario del Ministero degli Interni On. Prisco, il Capo del Corpo Dall’Oppio, il vice DS Cirillo, il Direttore Centrale per le Risorse Logistiche Marsella, il Direttore Regionale Boscaino e tutti i Comandanti della nostra Regione, dove si è analizzato la situazione dei Vigili del Fuoco Puglia, inoltre si è parlato anche del Comando Vvf BAT.

A tal proposito il Direttore Marsella della Direzione Centrale, ha assicurato che per la costruzione della nuova sede del Comando BAT la questione è già definita. Occorreranno quindi i tempi necessari per la sua realizzazione.

 

Consapevoli che al momento non ci sono alternative all’attuale sede di servizio, questo non deve farci dimenticare che lavoriamo in un sede costruita per ospitare 10 unità e ne contiene 21, riducendo gli spazi al minimo. Avendo una situazione di spazi ormai ai limiti della vivibilità, abbiamo bisogno di certezze, “i tempi necessari” è un periodo piu o meno definito, in questo caso senza una data di inizio nè una data di fine lavori.

Mentre al Sottosegretario toccava aggiornarci sulla carenze del personale operativo nei Comandi Vvf Puglia, sottolineando che per il Comando BAT la carenza del personale operativo risulta il doppio della media nazionale, inoltre rimarcava, che per le sedi uniche compreso il Comando Vvf BAT, è previsto un aumento della pianta organica.
Nell’ultimo incontro a livello nazionale con oggetto, il potenziamento delle piante organiche, sembra che l’aumento per la BAT sarà dell’1,9 % circa (2 unità).

 

Questa O.S. certa di una valutazione sottodimensionato al momento dell’istituzione di questo Comando, chiede: una nuova sede di servizio costruita in tempi certi.
Che venga completata l’attuale pianta organica: carente di 14 unità qualificati e 4 vigili permanenti, e venga rivista l’attuale pianta organica.
Che venga completato il parco macchine: con bus, furgoni e autopompe serbatoi, automezzi indispensabili per il soccorso.

Inoltre crediamo che i tempi siano maturi per chiedere l’apertura di un distaccamento permanente e di un distaccamento volontario, per rafforzare e migliorare il servizio, riducendo i tempi d’intervento nel nostro territorio.

Tutte le nostre richieste mirano a migliorare il servizio dei Vigili del Fuoco nella provincia BAT. Questa lettera vorrebbe richiamare all’attenzione tutte le forze politiche del territorio BAT, fino ad oggi quasi assenti, rimarcando che nel mancato completamento del progetto Provincia, rientra la mancata elevazione a Comando dei Vigili del Fuoco, completando la pianta organica, il parco macchine e la sede di servizio.

 

Buone feste a tutti, dal Coordinamento della FpCgil BAT Vigili del Fuoco.

 

  Coordinatore FpCgil Vvf BAT                                                                 Responsabile territoriale FpCgil Vvf BAT
 
         Ruggiero M. Doronzo                                                                                 Giuseppe Rizzi